Home » Le Camere » Camera CAMOSCIO - chambre CHAMOIS

Camera CAMOSCIO - chambre CHAMOIS

Il camoscio alpino è un mammifero artiodattilo appartenente alla famiglia dei Bovidi...       

Di aspetto molto simile alle capre, viene incluso con esse e con le pecore nella sottofamiglia dei Caprini.

La lunghezza totale del corpo, misurata dall'estremità della testa alla radice della coda, varia tra 130 e 150cm nel maschio, e tra 105 e 125 cm nella femmina.

L'altezza, misurata al garrese, varia tra 85 e 92 cm nel maschio e tra 70 e 78 cm nella femmina.

Il peso corporeo è influenzato innanzitutto dall'età e dal sesso, e il valore massimo viene raggiunto intorno ai 5-9 anni: nei maschi adulti tale valore può raggiungere i 50kg, nelle femmine adulte i 40–42 kg

Le corna, relativamente piccole e di un caratteristico nero ebano (o bruno scuro), sono permanenti (a differenza dei Cervidi, che le hanno caduche e sono più propriamente definite Palchi), comuni ai due sessi e presentano una tipica forma ad uncino, con sezione grossolanamente circolare. In media raggiungono una lunghezza di 20–25cm.

Il camoscio alpino vive di solito a quote comprese tra gli 1.000 e i 2.800m di altitudine, includendo quindi l'orizzonte montano, caratterizzato da boschi di conifere e/o latifoglie intervallati da pareti rocciose e scoscese, l'orizzonte subalpino  e l'orizzonte alpino.

A differenza dello stambecco, il camoscio si sposta sulla neve con notevole disinvoltura favorito dal particolare adattamento dello zoccolo.

Nel Parco Nazionale del Gran Paradiso il camoscio è comune, ma assai più schivo e difficile da osservare dello stambecco.

 

 E' POSSIBILE VISUALIZZARE ALTRE FOTO NELLA SEZIONE GALLERY

Camera CAMOSCIO - chambre CHAMOIS - Saint-Salod

VIENI A TROVARCI SU FACEBOOK

VIENI A TROVARCI SU FACEBOOK - Saint-Salod

Saint-Salod

Abbiamo aggiornato la nostra Informativa sulla Privacy e sui Cookie, secondo il nuovo Regolamento Generale sulla Protezione dei Dati Personali (GDPR) dell’Unione Europea che è entrato in vigore il 25 maggio 2018. Puoi prenderne visione cliccando negli appositi menu posti in fondo alla nostra home page.

Sito web in aggiornamento...